Da oltre 50 anni al vostro servizio

L'Agenzia Doganale Romeo esercita da più di cinquant'anni la propria attività nel campo delle gestioni doganali, offrendo un servizio di consulenza e formazione in materia doganale e fiscale sempre inerente alla disciplina degli scambi con l'estero, nonché nel campo dei trasporti internazionali.



L'Agenzia svolge una vasta gamma di attività ordinarie e specialistiche

Importazioni ed Esportazioni

Gestione completa delle importazioni ed esportazioni doganali definitive, incluse quelle temporanee, di perfezionamento attivo e conto lavorazione. Esportazione definitiva di prodotti soggetti a rimborso diritti o restituzione. Istruzione pratiche e rilascio modelli Carnet ATA per merci in esportazione temporanea per esposizione, mostre e fiere.


Gestione Magazzini Doganali e Fiscali

Possibilità di usufruire di un deposito fiscale IVA, effettuare, senza assoggettare all’IVA, tutte le operazioni riguardanti i beni ivi introdotti, rinviando l'applicazione dell'imposta solo al momento in cui gli stessi fisicamente ne escono, trasferendo l'onere direttamente all'acquirente.


Gestione modelli Intrastat

L'Agenzia gestirà la compilazione dei modelli inerenti tutti gli acquisti e le cessioni di beni mobili e anche i servizi resi e acquisiti effettuati da parte di ogni soggetto titolare di Partita IVA nei confronti di fornitori e di clienti (anch'essi titolari di partita IVA) appartenenti ad uno stato membro dell'Unione europea.

Procedure Doganali "Luogo Approvato"

L'Agenzia supporta l’azienda che importa o esporta merci da paesi terzisti nello sdoganamento delle proprie merci presso i propri luoghi in azienda. Un patrimonio aziendale in termini di: Acquisizione di nuove competenze, miglioramento dell’efficienza e accrescimento di immagine, nonché un’attenta gestione entro 90 giorni dell’appuramento degli MRN per mezzo di nostri Database.

Gestione Stoccaggi

Di materie prime e prodotti finiti. verifica disponibilità giornaliera/periodica dei prodotti confezionati. Gestione completa rampe di carico/scarico e verifica e disponibilità prodotti alla rinfusa (tanks, serbatoi). Gestione "Order Entry" Italia ed Estero. Ricevimento ordini da clienti e da altre sedi mediante sistema elaborazione dati (SAP – ORACLE – etc.). Pianificazione delle spedizioni e comunicazione a clienti ed altre sedi dell'avvenuta spedizione. Gestione reclamo clienti. Sistemi integrati di Out Sourcing.

Gestione Uffici Spedizioni

Programmazione carichi giornalieri, settimanali, mensili (assegnazione prodotti, chiamata automezzi, etc.) e verifica e controllo idoneità automezzi al carico (collaudi, revisioni, etc.). Emissione documentazione per avviamento automezzi al carico (buoni di carico). Controllo dei carichi come da ordini (controllo peso, modalità di carico, etc.). Emissioni documenti di trasporto, per Italia e Estero (D.D.T, B.C.M., Lettere di vettura ferroviarie ed aeree, accordo C.M.R., schede CEFIC, R.I.D.), documentazione ADR e documentazione IMDG con consegna presso gli uffici periferici delle Capitanerie di Porto di appartenenza. Compilazioni statistiche periodiche ed indici di qualità.

Attività Specialistiche

Istruzione pratiche per il rilascio delle autorizzazioni al trasporto in regime T.I.R. da parte degli organi predisposti (I.R.U., Uffici Doganali, Motorizzazione Civile, C.C.I.A. Rilascio certificati consolari per usi consentiti. Istruzione pratiche presso le Agenzie delle Dogane per richiesta di rimborsi ed abbuoni. Servizi R.S.P.P. esterni per aziende che operano nel campo della logistica e del trasporto e dotazioni di bordo per navi, pescherecci ed aeromobili in genere. Istruzione pratiche e consulenze per rimborsi quote accise su gasolio per autotrazione. Servizio di richiesta containers di varie tipologie e dimensioni per usi specifici quali: dry box, flat rack , open top, reefer container, tank container, hard top, high cube.

Formazione & Training

Formazione e consulenze in materia di sbambi con l’estero, con particolare interesse alla Supply Chain ed ai sistemi informativi logistici, Stage aziendali e Project Work anche presso le aziende. Consulenza completa per tutte le merci in regime A.D.R, compilazione di schede CEFIC (schede ERIC), limiti di esenzione. Formazione specifica sulla disciplina degli scambi con l'estero ad aziende che operano con paesi CEE ed EXTRA CEE. L'agenzia organizza, per il personale delle aziende, incontri AUDIT per acquisire lo status di Operatore Economico Autorizzato. (A.E.O.).



Maggiori informazioni?